News

News2019-12-04T14:16:28+01:00

Votazioni quarantesima edizione

DA OGGI APERTE LE VOTAZIONI!
Il pubblico della Giuria Popolare ha ricevuto un link tramite mail (occhio alla posta!)
La votazione per la quarantesima edizione del Premio Bergamo sarà attiva
– dalle ore 10.00 del 15 aprile
– alle ore 22.00 del 22 aprile
il link alla scheda voto sarà attivo solo in questo periodo.
Buon lavoro: sarete voi adesso a far vincere il vostro libro preferito!

INCONTRI CON GLI AUTORI: 4 APRILE BENEDETTA FALLUCCHI

Davvero singolare è la storia raccontata in L’oro è giallo da Benedetta Fallucchi, scrittrice al suo romanzo d’esordio. La protagonista ha un rapporto tormentato con la (propria) vescica e, più in particolare, con il fare la pipì. E questo disagio la spinge a investigarne le origini.
La porta anche a osservare le ragioni culturali di un imbarazzo verso la minzione che, ad esempio, non si riscontra in altre culture (Fallucchi è corrispondente dall’Italia per un quotidiano giapponese).
Romanzo solo apparentemente leggero, L’oro è giallo si presenta come un dispositivo in grado di aprire un discorso e condurlo su piani diversi, mescolando intelligentemente il serio e il faceto.

Per la presentazione completa CLICCA QUI

Per vedere la registrazione dell’incontro, CLICCA QUI

INCONTRI CON GLI AUTORI: 28 MARZO LUCA SCARLINI

Dopo aver ricostruito l’immaginario occidentale sulle streghe attraverso un’eccezionale collezione di stampe che permettono di arrivare all’origine di questo mito secolare (Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, 2022), Luca Scarlini – scrittore, drammaturgo, curatore e storyteller – ha pensato di saggiare quel tema sul terreno infido della propria personale biografia.
Le streghe non esistono (Bompiani 2023) è infatti il memoir di un’infanzia trascorsa all’insegna di un quotidiano scontro tra l’omofoba ortodossia comunista di cui il padre, il Retore, era l’indiscutibile depositario e una vocazione all’eccentricità anti-patriarcale di cui invece la madre, donna di casa capace di far valere la propria autonomia, si faceva portavoce
Con una lingua barocca che ammicca a Gadda, Scarlini ci consegna un’autobiografia che è racconto picaresco e di formazione, ma soprattutto esercizio di autocoscienza.

Per la presentazione completa CLICCA QUI

Per vedere la registrazione dell’incontro, CLICCA QUI

INCONTRI CON GLI AUTORI: 21 MARZO FRANCO STELZER

Franco Stelzer torna al Premio Bergamo con un libro esile e delicato, Stiratore di luce.
Stelzer mette in scena il personaggio di Bodo, la sua vita fatta di poche cose, di pochi luoghi, di una quotidianità umile e ripetitiva, in cui risuonano gli echi della fiaba.
E la lingua, fatta di una sintassi piana e di un lessico semplice, mimetica rispetto alla psicologia elementare di Bodo, accompagna il protagonista lungo un’inattesa fuga dell’ordinario,
Figura dell’ingenuo e del puro, Bodo è protagonista di una parabola dai valori universali, in cui il desiderio (di conoscenza, di affetto) si manifesta nella sua forza entusiasmante e catastrofica.

Per la presentazione completa CLICCA QUI

Per vedere la registrazione dell’incontro, CLICCA QUI