Le iscrizioni sono chiuse

Anche quest’anno si svolgerà il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, appuntamento ormai consolidato e indispensabile per la crescita culturale della nostra città. Comunichiamo pertanto le modalità di presentazione delle domande per partecipare alla Giuria Popolare, una compagine di cento lettori - integrata da un certo numero di "gruppi di lettura" - cui spetta ogni anno il delicato compito di designare il vicitore tra i cinque libri finalisti selezionati da un Comitato Scientifico d’eccezione.
Il bando è aperto a tutta Italia, tranne per la categoria giovani e scuole (solo ultimi trienni di Istituti Superiori) che dovranno essere di Bergamo e Provincia. Il Regolamento del Bando di Concorso per le candidature dei giurati, prevede che la Giuria Popolare sia formata dalle seguenti categorie:

1) 70 giurati singoli di età superiore ai 25 anni alla data 1° Marzo 2024.
2) 30 giurati singoli di età non superiore ai 25 anni alla data 1° Marzo 2024.
3) gruppi lettura - soggetti collettivi che fanno riferimento a biblioteche, librerie, associazioni e centri culturali.
4) gruppi classe - formati all’interno degli istituti scolastici (massimo 20).

I candidati dovranno iscriversi solo on line dal sito www.premiobg.it e dal sito www.giovani.bg.it compilando il relativo modulo e inviandolo come da istruzioni.

Poiché prevedibilmente, per la categoria "più di 25" le richieste saranno superiori ai numeri dei giurati richiesti, si procederà ad un sorteggio che si svolgerà in occasione della presentazione dei libri finalisti.
La categoria "meno di 25 anni" verrà invece selezionata dall’Ufficio Giovani del Comune di Bergamo sulla base delle dichiarazioni fornite nell’apposito questionario da compilare.
Nessun sorteggio o altra forma di selezione, infine, sono previsti per la partecipazione dei "Gruppi di lettura" che al loro interno dovranno raggiungere l’accordo su un’unica preferenza di voto.
Anche quest’anno, tutti i giurati singoli e le scuole potranno ritirare gratuitamente una copia dei cinque libri finalisti.

NOTE
- Non sarà ammesso alla giuria più di un componente per nucleo famigliare.
- Per i gruppi lettura l’acquisto dei 5 libri degli autori finalisti è a proprio carico.