XXXVIII EDIZIONE 2022 PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO
Il Premio ha una dotazione di €. 5.000,00 (Duemilacinquecento per il vincitore e cinquecento per ogni finalista). E’ riservato ai libri di prosa editi dal 1 gennaio 2020 al 30 settembre 2022.

Comitato Scientifico
Andrea Cortellessa, Silvia De Laude, Angelo Guglielmi, Michele Mari.

REGOLAMENTO
Possono partecipare al PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO tutte le opere in prosa di autori italiani che siano state pubblicate dal 1 gennaio 2020 al 30 settembre 2021.

I cinque libri finalisti verranno selezionati dal Comitato Scientifico del Premio il cui giudizio è insindacabile.

Gli autori dei libri segnalati saranno considerati vincitori a pari merito fino all’assegnazione finale.
La designazione del premio avverrà ad opera di apposita Giuria qualificata, costituita da cento lettori (di cui quaranta giovani), centri culturali e classi dei trienni delle scuole medie superiori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di aprile in data e luogo da definirsi e con le modalità che saranno consentite per la sicurezza sanitaria da pandemia covid19: nel corso della serata finale, alla presenza dei cinque autori finalisti, avverrà lo spoglio delle schede di votazione e la proclamazione del vincitore.

La non partecipazione degli autori alla serata conclusiva, fa decadere, salvo il caso di grave e provato impedimento, il conferimento del Premio, nel qual caso il Consiglio di Amministrazione proclamerà un nuovo vincitore.

Saranno organizzati incontri con gli autori selezionati allo scopo di far meglio conoscere la loro opera in concorso al pubblico dei lettori. Tali incontri saranno opportunamente pubblicizzati e richiedono tassativamente la presenza dei finalisti.

Le Case Editrici in concorso potranno inviare segnalazione di un libro per autore e spedirla solo per email, unitamente ad una scheda tecnica dell’opera e ad una bibliografia dell’autore, entro il 10 novembre 2021 alla Segreteria del Premio al seguente indirizzo: info@premiobg.it

In seguito alla selezione delle cinque opere finaliste, le Case Editrici dei testi prescelti dovranno trasmettere alla Segreteria n. 100 copie fuori commercio del testo segnalato; le copie verranno distribuite ai lettori della Giuria Popolare.